Cerca nel blog

domenica 28 febbraio 2010

INCONTRO A BERLINO


in seguito all’ Appello al Presidente della Repubblica Napolitano 
c/o 91mQ Art project space - Landsberger Allee 54, 10249 Berlino
domenica 28 febbraio 2010, ore 12 

“ma non capisco perché ormai l'arte in Italia sia diventata così... pochi stimoli e troppi soldi... o forse è solo una mia impressione da studente poco soddisfatta...per lo meno a Berlino si vive l'arte come qualcosa che è insito nella società, nel bene o nel male... qui c’è il piattume nella società stessa...dobbiamo mobilitarci per un'arte che possa comunicare e aiutare la gente a capire che questa è anche uno specchio del nostro contesto... del nostro esserci e ritrovarci... sembra quasi un'utopia... scoraggiante direi”
(da uno scambio di messaggi su Facebook con una giovane studentessa dell’Accademia d’Arte di Brera, Milano) 
 
Il numero di artisti, critici e curatori italiani di stanza a Berlino cresce ogni giorno di più. Da alcuni mesi - da quando cioè nel giugno dello scorso anno si è tenuto l’incontro de Il Falso Oreste il quale ha portato alla redazione di un appello al nostro Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a favore di una trasparenza e di una indipendenza delle politiche culturali nel nostro Paese - noi berlinesi d’adozione siamo qui a osservare, a scrutare da lontano ciò che avviene in Italia, a volte (forse spesso) rimanendo attoniti di fronte alla totale assenza di limpidezza in qualsiasi faccenda riguardante il nostro campo d’interesse e di lavoro, quello dell’arte contemporanea (tutti consapevoli che il problema non è poi così circoscritto). In quest’ultimo periodo in Italia si continuano a formare diversi gruppi di discussione in diverse città. Anche noi quindi riteniamo di avere l’obbligo morale di riunirci, per capire insieme quali sono state le esigenze che ci hanno spinto a trasferirci a Berlino, cosa non ci piace del sistema dell’arte italiano, con quale occhio lo guardiamo e lo vorremmo aiutare. Tutto ciò anche perché la nostra residenza qui non comporta automaticamente una non-presa di posizione o un non-interesse nei confronti della realtà di origine. Anzi. Forse proprio un’esperienza lontana da casa può aiutare ad avere una visione più distaccata delle cose e un occhio diverso che scaturisce dal soggiorno in un paese che (a detta di molti) è all’avanguardia nel campo dell’arte, e della cultura più in generale.
Domenica 28 febbraio 2010 alle ore 12 presso lo spazio espositivo 91mQ di Berlino vogliamo quindi discutere insieme di tutti i problemi emersi da Il Falso Oreste, dall’Appello al Presidente e dagli incontri che ci hanno preceduto, cercando di offrire il nostro contributo, la nostra specificità, le nostre riflessioni.  

Per info:
+49.(0)163.5473412



Focus sulle fasi dell'iniziativa: 
APPELLO al Presidente
L'appello rivolto al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e aperto anche alla Ministra dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini, e al Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Senatore Sandro Bondi. Roma, 3 ottobre 2009 - Giornata del Contemporaneo (è ancora possibile sottoscriverlo).
http://undo.net/Pressrelease/edit/1254428367 
LA RISPOSTA
La risposta arrivata da Roma indirizzata a tutti i firmatari dell’appello e firmata da Louis Godart, Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico della Presidenza della Repubblica Italiana.
http://undo.net/Pressrelease/edit/1258125834 
Appello nelle CITTA’
Annuncio del primo incontro che si terrà a Torino, seguito da alcune interviste a figure diverse che si sono trasferite all’Estero.
http://undo.net/Pressrelease/edit/1259690795 
Report TORINO
Report dell’incontro Numero Zero (5 dicembre presso Agenzia per lo sviluppo locale di S. Salvario, Torino) e programma dei prossimi appuntamenti.
http://undo.net/Pressrelease/edit/1260459580 
Report BOLOGNA
Report dell’incontro Numero Uno (12 dicembre presso Nosadella2, Bologna).
http://undo.net/Pressrelease/edit/1261071685 
Report VENEZIA
Report dell’incontro Numero Due (16 dicembre presso Fondazione Bevilacqua La Masa, Palazzetto Tito, Venezia).
http://undo.net/Pressrelease/edit/1263313317 
Report ROMA
Report dell’incontro Numero Tre (21 dicembre presso 1to1 projects, Roma).
http://undo.net/Pressrelease/edit/1264524475 
RIVOLI
La vicenda del Castello di Rivoli e la lettera aperta scritta il 23 dicembre.
http://undo.net/Pressrelease/edit/1263392173

1 commento: